Breath Test di Ricerca eseguiti presso il nostro laboratorio sono esami non invasivi che analizzano l’aria espirata per diagnosticare diverse condizioni, come l’intolleranza a lattosio o fruttosio, la sovra-crescita batterica intestinale (SIBO) e l’infezione da Helicobacter pylori. Il test misura specifici gas prodotti nel tratto gastrointestinale dopo aver ingerito una sostanza (come lattosio, glucosio o urea) e i risultati indicano alterazioni del sistema gastroenterico.
Tipi di Breath Test
Breath test al lattosio: Utilizzato per diagnosticare l’intolleranza al lattosio, misura l’idrogeno nell’aria espirata dopo l’ingestione di una soluzione di lattosio.
Breath test all’urea: Specifico per l’Helicobacter pylori, misura l’anidride carbonica marcata nel respiro dopo l’ingestione di urea marcata. È un indicatore della presenza del batterio nello stomaco.
Breath test al lattulosio o al glucosio: Usato per la diagnosi di SIBO (sovra-crescita batterica intestinale) o per valutare il tempo di transito intestinale.
Preparazione e esecuzione ai Breath Test di Ricerca
Preparazione: I test richiedono solitamente digiuno da almeno 8 ore e una dieta specifica nei giorni precedenti (spesso povera di fibre, con carne, pesce, uova e riso bianco). È necessario evitare antibiotici nei 15 giorni precedenti.
Esecuzione: Si effettua un primo prelievo di aria espirata a digiuno. Dopo l’ingestione della sostanza specifica, si soffia in provette o sacche sterili a intervalli regolari, spesso ogni 30 minuti, per la durata complessiva dell’esame (circa 3 ore).
Sintomi e indicazioni
Sintomi comuni: Gonfiore, diarrea, dolore addominale, flatulenza, stipsi, e altri disturbi gastrointestinali che possono rendere la digestione “cattiva” o lenta.
A chi è rivolto: Pazienti che presentano sintomi riconducibili a intolleranze alimentari o a un’alterazione del sistema gastroenterico.
Prenota ora il test chiamando in sede al numero 0825792400
Apertura al pubblico per esecuzione dei test
Il nostro centro Analisi Sa.Ta. è aperto al pubblico dal Lunedì al Venerdì, nei seguenti orari:
Mattina dalle 7,30 alle 13,00
Pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00
Siamo aperti anche il Sabato mattina dalle ore 7,30 alle 12,00.
Per quanto riguarda i prelievi, gli orari sono i seguenti:
dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 7,30 alle 11,00 e il Sabato dalle 7.30 alle 10.00.
E’ possibile, infine, ritirare i propri referti dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle 16,00 alle 18,00. Il Sabato dalle ore 10,00 alle 12,00.
